02-09-2019

Il Risarcimento danni per caso di malasanità, l'errore medico.

Risarcimento danni malasanità a chi rivogersi l'errore medico

Per ottenere un risarcimento da malasanità il primo passo è quello di raccogliere tutta la documentazione medica relativa all'accaduto, dalla quale emergano i danni subiti e tutto l'iter medico che ha portato alla lesione. Vanno richieste le cartelle cliniche e gli esami strumentali negli ospedali o nei centri dove sono stati fatti eventuali interventi.

Dove ricercare l'errore medico.

La colpa medica va cercata da un medico legale che studiando tutta la documentazione in suo possesso dovrà individuare se l'errore medico si sia verificato nella fase diagnostica (non corretta individuazione della patologia, sottostima di sintomi, mancata raccolta di dati anamnestici), in quella prognostica (errata previsione sul decorso di un quadro clinico) oppure terapeutica (errata scelta di trattamento sanitario o nell'esecuzione di trattamento chirurgico).

E' effettivamente l'errore medico ad aver causato il danno?

Non è infatti sufficiente accertare una condotta negligente da parte del medico per stabilire la responsabilità sanitaria: è anche fondamentale individuare il nesso di causa fra l’errore commesso e il danno subito dal paziente. Per stabilire il nesso causale fra l’attività medica e la lesione sarà quindi fondamentale la figura del medico legale, che facendo riferimento alla scienza, alla letteratura medica e anche alla statistica, dovrà stabilire se la lesione sia appunto in nesso di causa con l'attività medica e relazionare su quale sia la colpa specifica, avvalendosi spesso di specialisti del settore medico interessato. 

Una volta accertata l’esistenza del nesso di causa fra le lesioni e la colpa medica sarà necessario determinare l’entità della lesione e quantificare il danno subito, e stabilire quindi quale sia il risarcimento che spetta al danneggiato applicando le opportune tabelle di valutazione. 

Studio Risarcimenti e Consulenze si avvale della preziosa collaborazione di diversi medici legali specializzati nell’individuazione di responsabilità medico-sanitaria, a disposizione dei propri assistiti che volessero far valutare il proprio caso.


Hai subito delle lesioni a seguito di un errore medico?